Fra Faostino da Toscolano

Da Toscolano nel Mondo

Fra Faostino al secolo Luca Di Domenico Bartoli, è con molta probabilità il personaggio più illustre a cui Toscolano abbia dato i natali.

Vi nasce nel 1595.

Spesso semplicemente menzionato come predicatore francescano in Terra Santa, ad una attenta ricerca risulta essere stato un protagonista di tutto rispetto nelle politiche del suo tempo.

Soprattutto per quelle intercorse fra Papato e Sultanato di Costantinopoli.

Ma non basta!

Per poter costruire un cospicuo bagaglio tecnico e al fine di espletare al meglio gli incarichi ricevuti, Faostino si è cimentato nell’arte del viaggiatore, del diplomatico, ha studiato approfonditamente la lingua araba, ha attraversato paesi in guerra, è stato più volte fatto prigioniero e più volte torturato, ha attraversato l’Europa e molti confini mediorientali, si è relazionato con il Papa e con il Sultano.

Tutto questo, nella sua epoca, il XVII secolo, richiedeva doti non comuni, in molteplici campi, nonché attitudini indiscusse.

Fra Faostino, al fine di cotanta vita, all’età di 84 anni si spense nel Convento di Trevi nella sua natia Umbria, non lontano da Toscolano.

Come accade a chi ha lavorato a fianco della storia e al servizio dei potenti, di lui non si celebrano anniversari e a lui non si dedicano ricordi, di lui non si commemorano imprese. Solo qualche breve cenno, per lo più redatto da fonti clericali.

Ma, c’è un libro, Itinerario di Terra Santa, da lui scritto con la cadenza del diario, con l’acutezza dell’ osservatore, con la passione del viaggiatore.

Leggerlo introduce ad un epoca, si accede ad un documento prezioso che apre una finestra di tutto riguardo su un periodo storico.

Pagina dopo pagina il fortunato lettore scopre un testo che prima di tutto è da considerare a tutti gli effetti un testo di letteratura di viaggio, quantunque un prezioso documento, non da ultimo un reperto di una vita straordinaria.

Roberto Menghini

Fonti

:

  • Itinerario di Terra Santa
  • Fra Faostino – Enciclopedia Treccani su internet.